Tutto sul document management e la dematerializzazione | Teleconsys

Sapresti riconoscere un hacker?

Scritto da Piergiovanni Allegrini | 14 ottobre 2022

 

 

Hacker? Impara a riconoscerli!
Se credi che gli hacker siano quegli individui vestiti di felpe, che lavorano preferibilmente in camere buie illuminate dai pixel sullo schermo... sei fuori strada. Difendersi dalle minacce odierne implica comprendere gli hacker di oggi: vieni a incontrarli! 

 

WHITE HAT HACKER 
Sono coloro che scelgono di usare i loro poteri per il bene. Anche conosciuti come “Ethical Hackers”, gli hacker dal cappello bianco possono essere a volte pagati su commissione o più semplicemente essere assunti nelle aziende come specialisti in cybersecurity. Il loro obiettivo è individuare le scappatoie attraverso l’arte dell’hacking. 

BLACK HAT HACKER
Sono gli hacker che hanno un’ampia conoscenza delle modalità di accesso alle reti informatiche e di come aggirare i protocolli della sicurezza. Si destreggiano creando malware, strumenti usati per proprio per accedere a tali sistemi. 

GRAY HAT HACKER
Possono essere definiti come un mix tra le prime due tipologie. Spesso, gli hacker dal cappello bianco cercano punti vulnerabili in un sistema: nel caso individuino punti di accesso possono richiedere ai proprietari di quel sistema una piccola somma per “risolvere” la falla.  

Se il proprietario del sistema non risponde o non acconsente, il passo successivo è la denuncia della falla online, affinchè l’intera opinione pubblica venga a sapere quanto accaduto. 

Fatta questa prima divisione, esiste poi un ulteriore punto di vista sulle intenzioni che muovono gli hacker. 

GLI HACKTIVISTI
Sono un gruppo di criminali che si uniscono con lo scopo di realizzare cyber attacchi congiuntamente in supporto di specifiche cause politiche. Generalmente, questo tipo di gruppi mirano a specifiche industrie, ma talvolta possono attaccare specifiche organizzazioni “non coerenti” con le proprie visioni o credo politici. 

CYBER TERRORISTI
Sono individui motivati da credenze politiche o religione che si pongono l’obiettivo di creare timori attraverso l’interruzione di reti su larga scala. 

SUICIDE HACKER
Sono coloro che si pongono l’obiettivo di distruggere infastrutture critiche per una specifica causa e non temono il carcere o qualsiasi altro tipo di sanzione. 

SCRIPT KIDDIE
Definirli hacker è già un’esagerazione, ma parliamo di quegli hacker che compromettono sistemi o reti utilizzando guide tutorial, software e strumenti sviluppati da veri hacker. 

In realtà, indipendentemente dalle intenzioni, gli strumenti usati da tutte le categorie sono sempre i medesimi. 

Dunque, cosa puoi fare per la tua azienda?
Il consiglio migliore che possiamo darti è di contattare la nostra BU NEGIS per un colloquio gratuito: potranno fare un audit della tua rete e capire se ci sono eventuali punti di accesso dall’esterno che potrebbero compromettere i tuoi sistemi.