Magazine_Banner

Il nostro viaggio verso la sostenibilità

Teleconsys ha adottato quest’anno il suo primo bilancio di sostenibilità, o bilancio non finanziario, uno strumento giuridico che, misurando l’impatto generato, aiuta a comprendere dove si posiziona l’organizzazione, quale impatto ha sugli stakeholders e sull’ambiente e, infine, in quale direzione indirizzare in futuro l’attività.

L’attuale contesto ed i megatrend in atto richiedono alle imprese un impegno nel perseguimento di obiettivi economici che possano generare degli impatti positivi anche in termini ambientali e sociali. L’attuazione di una politica di sviluppo sostenibile è ormai divenuta parte del core business.

È importante evidenziare che la sostenibilità non si identifica in via univoca con quella ambientale che, pur importante e centrale, rappresenta solo uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il concetto di sostenibilità si misura infatti su tre fattori centrali - i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) - che valutano l'impegno di un'azienda secondo le dimensioni ambientale, sociale e di governance.

Le finalità di Teleconsys rispondono appieno al concetto di sostenibilità digitale, essendo coerenti con i principi di un modello di sviluppo sostenibile, rispetto al quale il settore IT viene riconosciuto come strategico secondo queste direttrici:

  1. trasformazione digitale quale motore di sviluppo;
  2. condivisione della conoscenza, a sostegno delle filiere produttive;
  3. innovazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori.
Oltre all’economia, alla società e all’ambiente c’è proprio la tecnologia, che interagisce con tutti e tre i sistemi, ridefinendoli
-Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute

Il digitale è il più grande alleato della sostenibilità e non si può avere sostenibilità ambientale, economica e sociale senza le tecnologie digitali. Teleconsys ha intrapreso nell’ultimo quinquennio un percorso di sviluppo volto a fare della innovazione continua il suo elemento di competitività e di differenziazione nel settore della Trasformazione Digitale della società, mai come oggi fattori strategici per la resilienza di un sistema economico (uno dei tre assi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR).

Secondo la Global e-Sustainability Initiative (GESI), la tecnologia ha il potenziale di contribuire a tutti i 17 SDGs entro il 2023, per la sua crescente capacità di generare, catturare e trasmettere dati digitali e di analizzarli, ponendoli al servizio degli obiettivi di sostenibilità. La tecnologia, che pure ha contribuito a “inquinare” il mondo (l’industria IT rappresenta il 3% delle emissioni mondiali di CO2), ora può aiutare a salvarlo.

Riguardo alla sostenibilità economica, le aziende italiane digitalizzate sono in grado di incrementare la produttività del lavoro sino al 64% in più rispetto a quelle che ancora non hanno avviato percorsi di digital transformation.

In quanto alla sostenibilità ambientale, tra il 2020 e il 2030 il digitale - attraverso la diminuzione degli spostamenti, la dematerializzazione dei processi, l’Internet of Things capace di ridurre i consumi elettrici domestici e l’Intelligenza Artificiale che contribuisce a ridurre l’uso delle risorse - contribuirà ad abbattere le emissioni di CO2 sino al 10% rispetto ai livelli del 2019, registrando un impatto pari a quello incrementale delle energie rinnovabili (da uno studio realizzato da The European House – Ambrosetti, con il titolo “Digitalizzazione e sostenibilità per la ripresa dell’Italia”).

Infine, per quanto riguarda la sostenibilità sociale, l’adozione di nuovi modelli di collaborazione è la principale leva d’azione attraverso cui le aziende possono contribuire al benessere delle persone, all’inclusione sociale e all’inclusione dei territori. La parità di genere è al quinto posto nei 17 SDGs ed è quindi uno dei pilastri della sostenibilità.

Sappiamo come Teleconsys promuova la tematica della parità di genere e la crescita professionale delle donne all’interno dell’azienda, operando su più fronti. È questo un tema molto interessante, che potremo affrontare in un prossimo intervento.

Leggi il nostro bilancio di sostenibilità

 

Condividilo su: