Da molto tempo sentiamo parlare di come le nuove tecnologie cambieranno il volto della nostra realtà quotidiana. A volte ciò può avere risvolti positivi in termini di miglioramento della qualità della vita, in altri potrebbe generare preoccupazioni per la nostra privacy e la nostra sicurezza.
E se si potesse creare uno scenario virtuoso dove le informazioni vengono usate per aiutare e valorizzare il talento di ognuno di noi?
La Machine Intelligence
Con Machine intelligence indichiamo l’unione di Artificial Intelligence, Machine Learning e Deep Learning applicate a casi d’uso reali, in scenari quotidiani.
Combinando la sempre maggiore disponibilità di dati che arrivano da sensori IOT, fonti web, sorgenti audio e video possiamo capire come la richiesta di usare la machine intelligence sia sempre più in aumento, con un’evoluzione rapida e costante della tecnologia.
I vantaggi sono numerosi, dal risparmio di tempo e riduzione dei costi alla migliore qualità delle decisioni prese mediante sistemi di decision support.
Tra le applicazioni più interessanti abbiamo:
- Rilevare anomalie nei processi, es. tentativi di frode bancaria o malfunzionamenti di sistemi;
- Predire eventi futuri ed agire prima che si possano verificare, es manutenzione in anticipo di sistemi critico o la gestione intelligente di merci in magazzino;
- Estrarre rapidamente informazioni da varie fonti di dati per offrire un supporto alle decisioni più completo e strutturato;
- Rappresentare le informazioni acquisite in maniera innovativa, es mediante l’utilizzo di realtà aumentata/realtà virtuale;
La Open Source Intelligence (OSINT) identifica tutto il materiale utile all’intelligence disponibile in maniera legale attraverso fonti pubbliche, ad esempio:
- Post o Like nei Social Network;
- Articoli su Blog, Forum;
- Report e documenti forniti dalle pubbliche amministrazioni;
- Video e immagini;
- Archivi di codice sorgente come GitHub;
Usare OSINT consente di gestire una grossa mole di dati applicando algoritmi di Machine Intelligence riducendo il tempo necessario per analizzare i dati rispetto agli scenari di intelligence classici e aumentandone al contempo la qualità delle informazioni stesse, ad esempio mettendo in correlazione più dati per confermare uno scenario.
Un caso concreto
Spesso sentiamo parlare di come in Italia ci siano tanti talenti che non riescono ad emergere, di come frustrati lascino il Paese alla ricerca di nuove opportunità.
E se un’azienda con competenze nel supportare la nascita di startup potesse analizzare le migliaia di fonti disponibili sul web per trovare queste giovani promesse e offrire loro un percorso di crescita? Se si potesse aiutare il talento ad emergere nel nostro Paese utilizzando le nuove tecnologie?
In Teleconsys abbiamo raccolto la sfida che ci ha proposto un’azienda leader nella valorizzazione dei nuovi talenti e unendo le loro competenze nel settore e la nostra conoscenza delle nuove tecnologie abbiamo creato un laboratorio dove sono andate a confluire le idee e le esperienze non soltanto nostre, ma anche di due università, in una collaborazione che ci ha consentito di esprimere al meglio il potenziale di ognuno.
Risultato?
Una nuova piattaforma capace di analizzare migliaia di fonti dati, raccogliere informazioni e aggregarle tra loro, fornendo al ricercatore i profili più promettenti ordinati secondo un algoritmo di ranking progettato e costruito nei nostro centro di ricerca e sviluppo.
Forse adesso, grazie a questa nostra soluzione, qualche giovane talento riuscirà con più semplicità a far emergere il proprio valore e il proprio potenziale.
Vuoi saperne di più o ragionare con noi su come poterla applicare a un tuo progetto?
Scrivi a Giada Apicella